E’ difficile scrivere e spiegare in poche righe, un’esperienza così “piena” come quella vissuta nel pueblo di Mollebamba. Piena per la tante cose da fare,nella realtà quotidiana della comunità; piena per le emozioni vissute; piena per la bellezza di quel luogo magico; piena spiritualmente perchè passare un mese insieme agli amici dell’associazione è un qualcosa che un po’ mi ha cambiato.
Tanti sono i flash che mi vengono, i bambini, la loro purezza, il divertirsi rotolandosi nel prato, le visite continue della gente al centro di salute, i tanti progetti che Maurizio e Norbina, insieme all’associazione e ai volontari in Perù, portano avanti con determinazione e dedizione encomiabile. Ho avuto anche la fortuna di essere lì, il giorno della festa della comunità, scoprendo tradizioni e costumi così diversi da quelli a cui ero abituato; senza dimenticare la ofrenda a la Pachamama fatta con i bambini a scuola e molto altro. Un’insieme di situazioni che mi hanno arricchito molto come persona.
Mi porterò sempre dentro il sorriso de los ninos, quel loro salutarti con un “buen dia”, così come sarà impossibile dimenticare il senso di benessere interiore nel cercare di aiutare in qualche modo, rendersi conto di come sia effimera e fine a se stessa la materialità dello cose…..e per questo non finirò mai di ringraziare l’associazione in tutti i suoi componenti per l’opportuninità che ho avuto.
E non è facile neanche descrivere le sensazioni che si provano guardando a bocca aperta il cielo stellato sopra Mollebamba, semplicemente maravilloso….senza dimenticare i colori della natura, Mawk’allaqta e Puma Orq’o…….ricordi indelebili.
Un’esperienza unica, un punto luminoso che ho avuto la fortuna di vivere.
Mattia Ducoli