Volontariato

Si può fare volontariato in Peru’ insieme all’Associazione “Amici del Peru’”!

È possibile fare varie esperienze di volontariato nella comunità di Mollebamba del comune Pacarettambo (Paruro-Cusco) a partire da agosto 2013. L’associazione e’ convinta che il volontariato debba essere un esperienza gratificante ed accessibile a tutti. Abbiamo impegnato molto del nostro tempo per sviluppare un numero di progetti che si concentrano sulla fornitura di servizi di qualità alle persone che stiamo cercando di aiutare, nel campo della sanità, dell’istruzione e nella vita di tutti i giorni.

Tutti i volontari verranno accolti da persone del luogo ed italiani, al loro arrivo a Cusco potranno alloggiare presso l’abitazione di Norbina ( Presidente dell’Associazione gemella in Perù) che è in grado di accogliere fino a 5 volontari. Durante la permanenza a Pacarettambo sarà possibile soggiornare presso i locali della Parrocchia e a Mollebamba in locali della comunità. E’ possibile usufruire delle strutture sopraindicate pagando una piccola quota giornaliera.

Sarà possibile svolgere le seguenti attività di volontariato: partecipazione alle attività della mensa di Mollebamba, possibilità di organizzare attività extrascolastiche con i bambini del luogo da valutare al momento, partecipare ai lavori e alle attività del laboratorio Solare  in collaborazione con gli operai locali, sarà possibile partecipare a campagne di salute periodiche. A tal proposito stiamo cercando ostetriche, ginecologi, pediatri, odontoiatri e medici generici.

Al termine dell’esperienza di volontariato ciascuno potrà godere delle bellezze del Perù. Ognuno è libero di organizzarsi liberamente il proprio tour, in alternativa potrà usufruire del programma delle escursioni messo a disposizione da Anna (guida turistica locale).

Le spese del viaggio aereo di A/R sono a carico del volontario, è gradita conoscenza base della lingua spagnola per maggiore autonomia, ed un periodo di permanenza di almeno 3 settimane, durante le quali si richiede prima di partecipare alle attività dell’Associazione e successivamente alle visite dei luoghi turistici.

Prima della partenza è gradita la partecipazione alle attività dell’Associazione e/o la frequenza ai corsi di preparazione che periodicamente sono organizzati. Qualora per motivi logistici fosse difficile partecipare attivamente sono comunque graditi alcuni incontri programmatici concordati con i soci dell’Associazione.

Per chiunque fosse interessato potrà inviare un breve curriculum vitae all’indirizzo mail dell’associazione, sarà nostra cura rispondervi quanto prima.

Siamo comunque aperti a nuove idee lieti di poterne discutere, se ci sono alcune abilità specifiche o un progetto specifico da sviluppare, contattare i riferimenti dell’Associazione.