Cambiare essendo sempre uguali

Pubblicato il: 25/2/2012 da Amici del Peru No Comments

Partire, vivere, vedere, assaporare, rendersi conto, chiedersi, amare, incuriosirsi, soffrire, e tanti altri “essere” che mi sento addosso in questi mesi, ma cosa cambia e cosa è cambiato?
Tanto, tutto o niente?Non lo so spiegare.. completamente cambiata, ma la solita Chiara. Cosa mi è successo?

Una PARTENZA come scelta di vita, il viaggio che aspettavo da sempre, per VEDERE se il mio futuro poteva essere davvero così.
E VIVERE milioni di emozioni, esperienze che non possono non cambiarti, poter essere dall’altra parte del mondo (fisicamente e economicamente) per RENDERSI CONTO che il mondo non è tondo, ma è a livelli.
Riuscire ad ASSAPORARE lo stesso il bello, sia del viaggio, che del luogo e della gente.in quattro mesi mi sono CHIESTA molte cose, mettendomi in discussione in prima persona, a volte scuotendo la testa mi domandavo come avevo potuto dare importanza a certe cose che nella mia vita sono state importanti, alle mie proteste e alle discussioni su certi diritti che pensavo di non avere.
Poi ritrovarmi lì ed essere a contatto con realtà e persone diventate amiche che non hanno nessun tipo di difesa, di solidarietà, di diritti.
Mi sono sentita in gabbia, avrei fatto la rivoluzione, ma a volte basta parlare con una persona per capire che non puoi portare il tuo pensiero europeo, magari giusto, in un paese dove la realtà i costumi, la società, la vita, tutto è completamente diverso.il mio professore mi disse “per la tesi che vuoi fare, minimo devi vivere per 4 mesi sul posto”; ed è la pura verità.

Puoi vivere la SOFFERENZA delle persone, ti entra nello stomaco, e allo stesso tempo capisci che il tuo contributo non può essere istintivo.Ti metti a studiare le dinamiche di questa società negli anni, biblioteche, fotocopie, interviste, la CURIOSITA’ del perchè….T
i senti di aver sempre vissuto in un altro mondo e ti chiedi come sia possibile che le persone non facciano niente per cambiare qualcosa. Ti senti allo stesso tempo parte di questa categoria “le persone che non fanno niente per cambiare qualcosa” immersa in uno stile di vita frenetico che ti fa sentire un alieno nel mondo Perù.
Poi però mi sono innamorata di un abitante del mondo Perù, e questo, oltre a farmi sentire felice come tutte le persone che si innamorano, mi ha fatto vedere il mondo tondo, mi ha fatto trasformare da alieno ad abitante del mondo, e mi ha confermato la mia speranza…. il mondo può essere tondo se lo vogliamo.

Chiara Giambastiani

Lascia un commento