Altre iniziative

Aiuti umanitari:

Questo progetto mira a sostenere famiglie in difficolta’, madri abbandonate e i loro bambini, sia a Livitaca che a Cusco città. L’associazione cerca di alleviare il disagio socio-economico dei suddetti attraverso un aiuto monetario per l’inserimento nel mondo del lavoro, nella scuola e attraverso aiuti puramente materiali (alimenti, vestiario, pratiche burocratiche)

Costo: 1500 euro annuali

Combustibile e manutenzione mezzi di trasporto:

L’associazione in Perù è dotata di un fuoristrada, indispensabile negli spostamenti da Cusco a Livitaca e da Livitaca alle comunità. La benzina e la necessaria manutenzione del mezzo (Toyota del 1980) ci permettono di seguire i progetti e di trasportare persone e materiali.

Costo: 2000 euro annuali

Acquisto mezzo di trasporto:

L’associazione in Perù ha bisogno di un nuovo mezzo poichè quello a disposizione è dell’anno 1980 e oramai influisce significatamente sulle spese dell’associazione per il suo mantenimento. Vorremmo cambiarlo con uno piu affidabile e di recente produzione; un fuoristrada di seconda mano che ci possa permettere di viaggiare sulle strade andine in tutta sicurezza.

Costo: 12.000 euro.

CONCLUSI NEL 2012

Progetto sostegno Apaine: centro di riabilitazione bambini disabili,

Dal 2009 aiutiamo con un offerta annuale il centro APAINE, gestito dalla Prelatura di Sicuani. Il centro, che si sostiene essenzialmente con le offerte, svolge un’attività diurna, accogliendo bambini disabili e proponendo un percorso educativo, riabilitativo e di avviamento al lavoro.

Costo: 1000 euro annuali

 

Attivita’ educative, ricreative e corsi di lingua:

All’interno della mensa parrocchiale vogliamo allestire un dopo-scuola per i bambini di Livitaca: creare aggregazione attraverso lo studio, il gioco, il disegno e i corsi di lingua inglese.

In una realtà rurale dove la scuola è spesso deficitaria, questo progetto si propone di accompagnare i bambini nel percorso di sviluppo psicomotorio e dell’apprendimento.

Costo: 1500 euro annuali